Le 5 Terre - un perfetto idillio tra terra e mare
Le Cinque Terre sono una delle aree mediterranee naturali più incontaminate della Liguria e della costa Tirrena. Cinque miglia di costa rocciosa racchiuse da due promontori, cinque paesini arroccati su speroni di pietra in minuscole insenature.

La viticoltura, tipica della zona, ha contribuito a creare un paesaggio unico al mondo con i tipici muri a secco, caratteristici delle colline a strapiombo sul mare cristallino con baie, anfratti ed incantevoli spiaggette tra gli scogli.

Le cinque terre sono situate all'estremità orientale della riviera ligure, a pochi chilometri dalla città della Spezia.


Tutti e cinque i paesi si trovano lungo la linea di costa a breve distanza l'uno dall'altro e insieme costituiscono il Parco Nazionale delle 5 terre, con sede a Riomaggiore. Tutti i paesi hanno il loro fulcro nel canale centrale che una volta era fondamentale per l'approvvigionamento idrico e per numerose diverse mansioni.
Ogni paese ha caratteristiche proprie e fino a un secolo fa ognuno di essi era discretamente isolato, il che ha permesso la formazione di dialetti e tradizioni diversi.


I sentieri che le congiungono, tutti percorribili a piedi segnalati dal CAI (www.cai.it), offrono l'occasione di piacevoli escursioni nei boschi e la visita di piccoli borghi sparsi nella costa.
 

.


web manubi.com
Camere e Appartamenti Manarola - 5 Terre - +39.0187.920.252 mail info@cadegianchi.com