Le 5 Terre - Riomaggiore

Percorso il suggestivo sentiero della Via dell'Amore, da Manarola si raggiunge Riomaggiore,il secondo maggiore paese delle 5 Terre.

Il paese, sviluppato tutto in verticale, è suddiviso in due parti: la parte nuova e quella vecchia. La parte nuova ruota intorno alla stazione ferroviaria ed è collegata alla parte vecchia attraverso una galleria. E' possibile raggiungere il centro del paese anche percorrendo la via alta e il sentiero lunga la scogliera.
Di grande interesse sono il castello e la chiesa di San Giovanni Battista, entrambi nella parte alta del paese. Il paese è attraversato da scale e scalinate che si diramano tra le case, addossate le une alle altre e tinteggiate con i tipici colori liguri.
Il materiale di costruzione è locale: le pietre per la muratura, l'ardesia per i tetti, l'intonaco verniciato di giallo o rosa per le facciate. Sotto la via principale scorre il torrente Rivus Maior, che dà nome al borgo, le prime notizie del quale risalgono a circa sette secoli fa.

Sopra al paese si trova il Santuario di Montenero che può essere raggiunto con un sentiero da Riomaggiore o dalla Strada Litoranea. All'interno di questa oasi di pace che si affaccia sull'intero promontorio si trova un bar-ristorante

Guarda le foto di Riomaggiore
 
     
             

 

  web manubi
Camere e Appartamenti Manarola - 5 Terre - +39.0187.920.252 mail info@cadegianchi.com