Sentieri

Trekking

Passeggiare lungo i sentieri delle Cinque Terre è sicuramente l’attività preferita dai visitatori di tutto il mondo. I nostri sentieri consentono di arrivare a ognuno dei paesi delle Cinque Terre, ai vari santuari posti alle loro spalle, ma anche alle altre località lungo la costa come Porto Venere e Levanto.

Per i sentieri tra Corniglia e Monterosso è previsto il pagamento di un biglietto.

A questo link è possibile consultare le mappe e gli itinerari pedonali e per mountain bike.

Se hai bisogno di attrezzature tecniche, in paese è presente Cinque Terre Trekking un negozio specializzato per gli escursionisti.

Quali sentieri consigliamo:

Manarola – Corniglia: il percorso inizia presso la fermata del bus in Via Discovolo e segue il panoramico sentiero 502 che dopo circa 30 minuti si collega al sentiero 506 che tra gli ulivi raggiunge Volastra, un antico borgo rotondo posto in posizione panoramica sulla cima della collina. Davanti alla sua chiesa parte il sentiero 586/587 che attraversando i vigneti e il bosco vi porta a Corniglia.

Manarola – Riomaggiore: guardando la mappa spicca la brevità del sentiero 531 tra Manarola e Riomaggiore, la cui salita sul colle della Beccara lo rende molto impegnativo. In alternativa suggeriamo di prolungare leggermente il percorso camminando lungo il torrente fino a raggiungere l’abitato del Groppo. Al primo tornante dopo il paese parte il sentiero 532c che salendo in modo più dolce riconduce al sentiero 531.

Corniglia-Vernazza: piacevole e notevolmente meno faticoso se si parte da Corniglia, il sentiero SVA è molto amato dai camminatori che desiderano di visitare a piedi tutti i paesi. Sentiero a pagamento, biglietto scontato per gli ospiti della nostra struttura da acquistare con codice fornito all’arrivo.

Vernazza-Monterosso: il sentiero SVA, leggermente più impegnativo del precedente, attraversa la ripida costa tra questi due borghi. Sentiero a pagamento, biglietto scontato per gli ospiti della nostra struttura da acquistare con codice fornito all’arrivo.

Levanto-Monterosso: Il sentiero SVA della durata di circa tre ore parte dalla cittadina di Levanto e si inoltra sul promontorio di Punta Mesco, da cui si ha una vista impareggiabile della costa fino a Porto Venere. Arriva nel borgo di Fegina a Monterosso.